Seleziona una pagina

Studio

Servizi

L’igiene orale è fondamentale per mantenere i tuoi denti sempre in salute ed evitare l’insorgere di fastidiose problematiche.

Affidati a professionisti seri ed a strutture che siano in grado di garantirti la massima sicurezza.

Scopri tutti i nostri servizi

I nostri

Servizi

Odontostomatologia

L’odontostomatologia, più comunemente detta chirurgia orale, è una branca della chirurgia maxillo-facciale specializzata in studio e terapia di malattie dentali e paradentali.
A seconda delle norme vigenti nel proprio Paese, può essere praticata da odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali o da medici in possesso di diploma specialistico.

La chirurgia orale è all’avanguardia e continuamente in evoluzione.
Si avvale di strumenti precisi e sofisticati come il microscopio operatorio che permette una minima invasività e una maggiore precisione e l’utilizzo del laser, grazie al quale è possibile raggiungere aree anche molto piccole di tessuto, operando in tempi ridotti e senza suture.

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.
La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea .

Implantologia

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

Protesi

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali, mantenendo la naturalezza del sorriso e garantendo le normali funzioni di masticazione.

  • La protesi fissa è quella non rimovibile dal paziente e quindi sostituisce in modo stabile i denti perduti. Ci sono due tipi di protesi fissa: protesi su impianti (avvitata o cementata) o protesi su denti naturali. Il vantaggio della protesi fissa è che il paziente potrà avere un risultato stabile, con masticazione e resa estetica pari a quelle della dentatura naturale.
  • La protesi mobile è quella che il paziente stesso può rimuovere autonomamente. Esistono due tipi di protesi mobile. Quella totale, comunemente chiamata dentiera, viene solitamente scelta per pazienti anziani, specialmente in caso di edentulia (assenza di denti) e un’arcata intera o di entrambe. La protesi mobile totale è realizzata in resina e aderisce alle gengive con un meccanismo a ventosa.

Per scegliere la tipologia di protesi più adatta è necessario sottoporsi ad una visita accurata. Ogni paziente ha caratteristiche ed esigenze diverse. Il dentista valuterà il caso specifico, tenendo in considerazione criteri estetici, funzionali ed economici.

Chirurgia Maxillo-Facciale

La chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e di problemi estetico-funzionali della faccia e dello scheletro facciale, nello speficio: cranio, il viso, la bocca, la mascella e il collo.
In Italia, la chirurgia maxillo facciale è una specialità chirurgica, esattamente come la cardiochirurgia, la neurochirurgia o la chirurgia generale.
Il suo campo d’azione è assai ampio e comprende: le operazioni di chirurgia dento-alveolare, la rimozione di cisti o tumori con sede nella bocca o in un’altra parte del volto, le operazioni di chirurgia estetica del viso, le fratture della mandibola o della mascella, le operazioni di chirurgia ortognatica, la riparazione di malformazioni come il labbro leporino ecc.

Chirurgia Orale Avanzata

La chirurgia orale avanzata è un ramo dell’odontoiatria in continua evoluzione sia nelle tecniche sia nella strumentazione, che sono diventate ultimamente vere e proprie super-specializzazioni: soprattutto per quanto riguarda rialzi si seno mascellare atrofici, riassorbiti (per ridare l’altezza necessaria per inserire gli impianti), e innesti ossei da se stessi (autologo viene prelevato da una parte de vostro corpo una porzione d’osso “solitamente dall’anca cresta iliaca e posizionato dove serve), eterologhi (con materiali tipo osso sintetico), omologhi (da donatore viene preso nella banca degli organi da donatore solitamente dall’anca cresta iliaca e posizionato dove serve).

Chirurgia conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Hai bisogno di più informazioni?

Compila il form di contatto per richiedere informazioni senza impegno. Sarai ricontattato/a nel più breve tempo possibile. 

Cookie Policy -  Privacy Policy